7 Novembre 2023

LIDIA CASTREZZATI

2013

“Da piccola mi arrampicavo sulle cornici dei mobili di casa e sugli alberi nel giardino dell’asilo facendo impazzire la maestra.

Visto che mia mamma aveva la passione dell’arrampicata ha pensato di portarmi in palestra iscrivendomi ad un corso base. Di solito andavo il martedì ed io aspettavo con ansia tutta settimana quel giorno. Dopo poche lezioni mi hanno preso negli agonisti e da quel giorno mi è piaciuto ancora di più. “

Lidia esordisce negli agonisti nel 2021 a 8 anni, si qualifica al 4° posto in tutte le gare lead e boulder regionali U10 della stagione rientrando nella graduatoria per i campionati italiani.

L’anno dopo passando in U12 riesce a qualificarsi al 1° posto in una gara di boulder del circuito ODC e riesce a guadagnare buone posizioni nel campionato regionale.

“Da quando sono diventata agonista, arrampicare mi piace ancora di più, la mia specialità preferita è boulder. Gli allenamenti sono belli e facciamo cose molto divertenti, ci vuole molto impegno, mi piace stare con gli istruttori ma soprattutto mi piace arrampicare con i miei compagni che sono diventati amici. Quando c’è una gara magari mi agito un pò, ma alla fine riesco a tirare fuori il meglio di me.

Mi piace molto anche andare in falesia sia a fare boulder che lead, mi piace stare all’aria aperta ed è bellissimo il panorama che si vede dall’alto”